La Scelta di Rivolgersi al Giudice per Tutelare i Crediti

Navigare Facile

Decreto Ingiuntivo

Il creditore che ritenga leso un proprio diritto può rivolgersi al giudice, presentando un ricorso per decreto ingiuntivo al tribunale oppure al giudice di pace nel caso in cui la cifra oggetto del ricorso sia al di sotto della soglia indicata dalla legge.

Eccetto che nei casi di importi di scarsa entità, è stabilito che il creditore debba essere assistito da un legale, la cui professionalità è necessaria anche nel momento della compilazione del ricorso nel quale è contenuta l'indicazione delle parti coinvolte, l'oggetto della domanda, le sue ragioni e le relative conclusioni.

Al ricorso per ottenere un decreto ingiuntivo a carico del debitore è, inoltre, necessario allegare la documentazione ritenuta necessaria per fornire la giudice le prove a sostegno della fondatezza della richiesta da parte del creditore.

Dove

Successivamente il giudice competente decide se respingere la richiesta, sospendere la decisione in attesa di ulteriori prove, oppure se emettere un decreto ingiuntivo, il provvedimento attraverso il quale viene intimato al debitore di onorare i propri impegni.

Il decreto ingiuntivo, al quale il debitore si può opporre presentando l'apposito ricorso, contiene l'ordine al pagamento di quanto dovuto ed i termini temporali per effettuare tale operazione, scaduti i quali il debitore è passibile di altri provvedimenti, come ad esempio il pignoramento.

  • creditoalconsumo.net - Il portale dedicato al Credito al Consumo con le indicazioni delle principali forme di finanziamento studiate per andare incontro alle esigenze dei consumatori.
  • comerisparmiare.it - COME RISPARMIARE .IT - Il portale dedicato all'arte del risparmio, consigli utili su come risparmiare al supermercato, in cucina con gustose ricette economiche ed in casa, utilizzando per la pulizia prodotti naturali ed economici.
  • detrazioni.it - Detrazioni.it - il sito che vi fornisce indicazioni sulle sulla differenza tra detrazione e deduzione, sulle detrazioni IRPEF, sulle detrazioni per i familiari a carico e sui benefici fiscali previsti per la ristrutturazione della prima casa.
  • e-banking.it - Il sito sull'Home Banking e il Trading On Line. Come eseguire pagamenti, gestire il proprio conto corrente ed operare in Borsa attraverso internet. Inoltre utili consigli per proteggersi dal Phishing.
  • fideiussioni.it - Fideiussioni.it - il sito che vi spiega cosa sono le fidejussioni e come ottenere una fideiussione bancaria ed assicurativa. Quali sono gli obblighi del garante e quali impegni assume chi richiede una fideiussione, una forma di garanzia molto diffusa.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio